L’uscita dal lavoro e la transizione alla pensione

HR Manager

2: Luoghi di lavoro sicuri per tutte le età

L’uscita dal lavoro e la transizione alla pensione

Lasciare l'occupazione e andare in pensione è un processo individuale, che non avviene alla stessa età per tutti, né si verifica alle stesse condizioni. Molte persone lavorano part-time arrivando gradualmente al pensionamento e alcuni continuano a lavorare dopo aver raggiunto l'età pensionabile.

Qualunque strada un individuo scelga o sia costretto a seguire, la pianificazione del pensionamento dovrebbe essere parte del piano generale di sviluppo della carriera e i lavoratori dovrebbero essere incoraggiati a iniziare in anticipo a pianificare una data di pensionamento anticipato.

Il progetto Previdenza per la vecchiaia 2020 prevede una transizione più flessibile dalla vita attiva alla pensione. Gli assicurati potranno in particolare scegliere liberamente il momento del loro pensionamento tra i 62 e i 70 anni. Essi avranno la scelta tra una rendita intera o parziale, cosa che permetterà un passaggio alla pensione progressiva.

Le organizzazioni possono assistere i lavoratori più anziani nella loro transizione alla pensione in vari modi:

  • creando un contesto affidabile in cui i lavoratori si sentano liberi di aprirsi e di essere sinceri riguardo ai loro progetti per la pensione;
  • permettendo ai dipendenti una transizione verso il pensionamento che sia graduale, per esempio riducendo le ore di lavoro, consentendo misure di orario di

    Il lavoro flessibile permette di conciliare le esigenze aziendali e personali apportando cambiamenti all’orario di lavoro (quando) al luogo di lavoro (dove) e al modo in cui il lavoro è realizzato (come). (Fonte)

    ;
  • assicurandosi che i lavoratori sappiano a chi poter far riferimento durante la loro transizione verso il pensionamento.