In che modo il lavoro può aiutarmi a riprendermi?

Worker

4: Ritorno al lavoro

In che modo il lavoro può aiutarmi a riprendermi?

Il lavoro può incoraggiare il recupero

Se ti stai riprendendo da un problema di salute o un infortunio, puoi trarre beneficio da un pronto Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, di una malattia o dell’invecchiamento. , non appena il fisico e la salute lo consentano. Il lavoro può essere terapeutico e può sostenerti nel tuo recupero. Oltretutto, più è lunga la tua assenza dal lavoro, più difficile sarà la ripresa, sia per il fisico che per la mente, e più alte saranno le probabilità di sviluppare una inabilità di lungo termine.

Il processo di Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, di una malattia o dell’invecchiamento.

Un “programma di Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, di una malattia o dell’invecchiamento. ” è un processo che mette in pratica il concetto secondo cui un lavoro sicuro e gratificante è parte del percorso di recupero. Esso comprende più attori e tu hai un ruolo chiave.

L’obiettivo primario di un programma di Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, di una malattia o dell’invecchiamento. è di aiutarti a tornare alla tua ultima occupazione. Tuttavia non è sempre possibile assumere gli stessi compiti e le stesse responsabilità durante il periodo di recupero. Il tuo datore di lavoro potrebbe pertanto aver bisogno di effettuare ragionevoli adattamenti del luogo di lavoro o delle condizioni lavorative per facilitare il mantenimento del posto di lavoro. Queste modifiche potrebbero includere:

  • adattamenti della postazione di lavoro;
  • soluzioni di natura tecnica;
  • un Il ritorno al lavoro è un concetto che indica quelle procedure e iniziative tese a facilitare il reinserimento lavorativo di individui che hanno dovuto fare i conti con una riduzione della capacità o abilità lavorativa a causa di una disabilità, di una malattia o dell’invecchiamento. graduale (per esempio

    Il lavoro flessibile permette di conciliare le esigenze aziendali e personali apportando cambiamenti all’orario di lavoro (quando) al luogo di lavoro (dove) e al modo in cui il lavoro è svolto (come).  (Fonte)

    o a tempo parziale);
  • tempo libero per trattamenti terapeutici o visite mediche;
  • ridistribuzione dei compiti (per esempio, assegnando a un altro lavoratore compiti che tu non puoi più svolgere agevolmente);
  • riprogettazione del lavoro.

Qual è il mio ruolo nel processo di ritorno al lavoro? (sezione seguente)