Buone pratiche

Promozione della salute fisica

Una azienda di grandi dimensioni specializzata nell’estrazione del carbone rileva tra i suoi dipendenti un aumento delle assenze per malattia e dei , e istituisce un programma di prevenzione al fine di ridurre entrambi. L’obiettivo è anche quello di migliorare la salute dei dipendenti attraverso attività di promozione e di sensibilizzazione.

Il programma coinvolge i lavoratori a qualsiasi livello, sia impiegati che operai e, tra le varie iniziative, c’è anche quella di un confronto con i lavoratori che sono ritornati al lavoro dopo un periodo di malattia. La discussione ha come obiettivo quello di comprendere meglio le cause delle assenze connesse all’attività lavorativa, le modifiche necessarie e le modalità per migliorare le condizioni di lavoro. L’azienda realizza anche interventi di tipo ergonomico, sostiene iniziative in termini di formazione, supporto psicologico, affiancamento e mentoring, e prevede esami medici preventivi, periodi di ferie, brevi pause dal lavoro e attività sportive.

Il programma ha come risultato una attività di prevenzione più efficace e una diagnosi precoce delle malattie professionali, specialmente dei , intervenendo altresì sulle percentuali di assenteismo e sul numero degli incidenti.

Maggiori informazioni