Buone pratiche
Promozione della salute dei lavoratori di tutte le età
Una grande multinazionale istituisce un programma di promozione della salute per rendere il posto di lavoro più sano per i lavoratori di tutte le età. L’azienda capisce che questi sono motivati da aspetti diversi e si impegna per realizzare iniziative che si adattano alle attitudini di ciascuno di loro.
L’azienda implementa iniziative basate sui temi chiave della nutrizione, attività fisica e stress. Queste iniziative però devono essere il più possibile flessibili per poter soddisfare il maggior numero di lavoratori. Seminari ed esami medici suscitano l’interesse soprattutto dei lavoratori più anziani, mentre quelli più giovani sono maggiormente attratti da strumenti e applicazioni informatiche che permettono di monitorare le loro abitudini alimentari e sportive.
Il suddetto programma riscuote un grandissimo successo nell’accrescere la consapevolezza di dover condurre una vita sana e regolare da un punto di vista fisico, riducendo altresì i livelli di stress dei lavoratori. Obiettivi chiari e facilmente misurabili sono stati creati a livello individuale e nei luoghi di lavoro, introducendo così anche degli strumenti per favorire una sana competizione!