Che cos’è la promozione della salute nei luoghi di lavoro ?

Employer

3: La promozione della salute sui luoghi di lavoro

Che cos’è la promozione della salute nei luoghi di lavoro ?

I datori di lavoro devono adempiere a vari obblighi di legge in materia di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (vedi la sezione 2). La promozione della salute nei luoghi di lavoro è complementare a questi obblighi di legge e concerne determinati fattori che non sono necessariamente disciplinati dalla normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. 

Il Network europeo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro ha definito la promozione della salute sul lavoro come la combinazione degli sforzi dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società per migliorare le condizioni di salute e benessere delle persone al lavoro. Ciò pone in particolare l’accento sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, aumentando la partecipazione dei lavoratori nel creare l’ambiente di lavoro e incoraggiare le capacità personali e la crescita professionale. La fondazione Promozione Salute Svizerra ha creato un label Friendly Work Space per valorizzare le imprese mettendo in campo con successo la Gestione della Salute in Azienda (GSA). Essa propone anche uno strumento di controllo, il Check GSA, per valutare in che misura la GSE sia sviluppata all’interno dell’impresa. La La Suva è la più grande assicurazione-incidenti della Svizzera. I suoi servizi comprendono la prevenzione (SuvaPro, SuvaLiv), l’assicurazione (SuvaRisk) e la riabilitazione (SuvaCare). Impresa indipendente di diritto pubblico, la Suva è autonoma dal punto di vista finanziario e non riceve sovvenzioni. Le sue eccedenze di ricavi sono ridistribuite agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Le parti sociali, i datori di lavoro e i dipendenti, come anche la Confederazione, sono rappresentati all’interno del suo Consiglio di amministrazione. In virtù dell’OPA, la Suva controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione degli incidenti professionali nelle imprese con pericoli particolari e con strumenti di lavoro particolari. Inoltre, essa controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le imprese. propone uno strumento simile di autovaluazione della GSA.

In generale la promozione della salute sul lavoro si incentra su tematiche quali:

  • educazione e formazione in materia di salute;
  • conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (vita sociale, welfare familiare, condizioni di pendolarismo);
  • stress e benessere mentale;
  • stile di vita (nutrizione, attività fisica, tabacco e alcol).

Il ruolo del datore di lavoro

Il datore di lavoro ha un ruolo chiave nell’assicurare il successo della promozione della salute sul lavoro:

  • fornendo pieno supporto e mostrando sia il proprio impegno sia un coinvolgimento tangibile;
  • integrando il programma nei processi organizzativi e nelle politiche aziendali come una componente stabile;
  • incoraggiando il coinvolgimento attivo e la partecipazione dei lavoratori nella pianificazione e attuazione delle misure.

Integrare la salute e sicurezza e la promozione della salute nei luoghi di lavoro

Tradizionalmente la salute e la sicurezza sul lavoro e la promozione della salute sul lavoro sono state considerate argomenti differenti, essendo la promozione della salute sul lavoro principalmente tesa a uno stile di vita salubre e ad abitudini sane dei lavoratori. Con il passare del tempo, il campo della promozione della salute al lavoro si è ampliato sino a comprendere il benessere fisico e mentale e questioni di organizzazione del lavoro, con questa sovrapposizione tra i due settori che ha continuato ad aumentare.

L’evidenza scientifica e l’esperienza pratica dimostrano che prassi e politiche che si occupano in maniera integrata sia dell’ambiente di lavoro (tanto sul piano fisico quanto su quello organizzativo) sia dei rischi per la salute personale dei singoli sono più efficaci nel prevenire malattie e promuovere la salute e sicurezza. È la ragione per cui la La Suva è la più grande assicurazione-incidenti della Svizzera. I suoi servizi comprendono la prevenzione (SuvaPro, SuvaLiv), l’assicurazione (SuvaRisk) e la riabilitazione (SuvaCare). Impresa indipendente di diritto pubblico, la Suva è autonoma dal punto di vista finanziario e non riceve sovvenzioni. Le sue eccedenze di ricavi sono ridistribuite agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Le parti sociali, i datori di lavoro e i dipendenti, come anche la Confederazione, sono rappresentati all’interno del suo Consiglio di amministrazione. In virtù dell’OPA, la Suva controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione degli incidenti professionali nelle imprese con pericoli particolari e con strumenti di lavoro particolari. Inoltre, essa controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le imprese. ha sviluppato e implementato  accompagnamento delle imprese per ottenere il label Friendly Work Space dove sono offerti dei consigli per preservare l’equilibrio lavoro-vita privata. 

Benefici della promozione della salute nei luoghi di lavoro (sezione seguente)