Buone pratiche

Adattamento delle condizioni di lavoro

Una azienda con 3000 dipendenti che opera nell’ambito della sartoria riceve una serie di lamentele da parte dei lavoratori in merito all’attività e alle condizioni di lavoro. Le lamentele riguardano il fatto che l’attività svolta è ripetitiva e provoca problemi agli occhi. Inoltre i lavoratori sono esposti regolarmente a vibrazioni e rumori. Ciò causa una diminuzione della qualità del lavoro che, a sua volta, dà luogo a critiche da parte dei clienti. L’azienda decide quindi di gestire le criticità segnalate migliorando l’ambiente di lavoro.

Le problematiche vengono identificate attraverso una analisi delle postazioni di lavoro individuali e della organizzazione delle attività lavorative. Inoltre, l’azienda si affida a un consulente esterno per studiare il luogo di lavoro e valutare se esistono modalità di lavoro più adeguate. Il datore di lavoro acquista macchinari nuovi e meno rumorosi, dotando altresì il luogo di lavoro di una migliore illuminazione. L’organizzazione del lavoro è inoltre migliorata al fine di ridurre lo sforzo fisico.   

Oltre a una generale diminuzione nel numero delle assenze, la precisione e la qualità del prodotto finale migliorano grazie a una maggiore illuminazione, e le lamentele da parte dei lavoratori e dei clienti calano del 70%. 

Leggi di più