Fattori determinanti per la riuscita della promozione della salute nei luoghi di lavoro
Coinvolgimento della direzione
Un programma di promozione della salute nel luogo di lavoro è più efficace quando riceve il pieno appoggio della direzione, che assicura che esso sia integrato con la politica aziendale e che siano messe a disposizione sufficienti risorse finanziarie e materiali. Inoltre, il coinvolgimento del management in questo tipo di iniziative dovrebbe essere visibile e vi si dovrebbe contribuire con doti di leadership attraverso un comportamento esemplare – per esempio, partecipando a programmi, condividendo sfide personali per la salute e strategie per rispondere ad esse, ecc.
Integrare salute e sicurezza sul lavoro e promozione della salute nel luogo di lavoro
Tradizionalmente, la salute e sicurezza sul lavoro e la promozione della salute nel luogo di lavoro sono state considerate come ambiti diversi, essendo la promozione della salute nel luogo di lavoro focalizzata principalmente sullo stile di vita sano e su abitudini sane dei lavoratori. Con il passare del tempo, la portata della promozione della salute nel luogo di lavoro si è estesa fino a includere il benessere fisico e mentale e le questioni di organizzazione del lavoro, e la sovrapposizione tra le due aree, SSL e PSL è aumentata.
L’evidenza scientifica e l'esperienza pratica indicano che le pratiche e le politiche che si occupano in maniera integrata sia dell'ambiente di lavoro (fisico e organizzativo) sia dei rischi per la salute personale degli individui, sono più efficaci nel prevenire le malattie e nel promuovere la salute e la sicurezza.
Elementi essenziali di un programma di promozione della salute nel luogo di lavoro
PREPARAZIONE
- Creare un gruppo di lavoro che si assuma la responsabilità per la PSL. Se possibile, il gruppo dovrebbe includere qualcuno dei dirigenti senior, del personale, delle risorse umane e un professionista di SSL.
- Comunicare e coinvolgere tutti su PSL. Fare sì che si parli di questo argomento, utilizzando canali diversi (come gruppi di lavoro o manifesti) e concentrandosi sui benefici.
- Coordinarsi con le strutture esistenti che si occupano di SSL: la PSL è più efficace quando si integra con le misure di salute e sicurezza esistenti.
PIANIFICAZIONE
- Valutare le esigenze e le aspettative dei lavoratori attraverso strumenti di analisi come le indagini e i gruppi di controllo.
- Definire obiettivi chiari che si concilino con la politica e la strategia aziendale.
- Attuare un programma coordinato, piuttosto che intraprendere tante piccole iniziative.
- Coinvolgere organizzazioni intermediatrici, se necessario, quali fornitori di medicinali, compagnie di assicurazione sanitaria o associazioni sportive.
- Affrontare la diversità tra i lavoratori: lavoratori diversi saranno motivati da esigenze diverse – considerare come ciò potrebbe incidere su assunzioni e partecipazione.
ATTUAZIONE
- Assicurare un sostegno visibile da parte del top management per migliorare l’impegno e la partecipazione.
- Coinvolgere i lavoratori quanto più possibile e ricorrere a incentivi per la partecipazione.
- Adattare le informazioni e i materiali ai destinatari desiderati.
VALUTAZIONE
- Analizzare l’impatto sulla soddisfazione dei lavoratori e sull’azienda in generale.
- Valutare i benefici economici: indicatori “assoluti” (ad esempio tassi inferiori di assenteismo) o indicatori più superficiali (ad esempio l’impatto di migliori rapporti lavorativi sulla produttività).
- Comunicare i risultati e informare le persone dei successi ottenuti.
- Revisionare e migliorare: la PSL è un processo continuo.
Qui si possono trovare esempi di programmi di promozione della salute nel luogo di lavoro che sono stati elaborati e attuati da diverse organizzazioni.