Fattori determinanti per la riuscita della promozione della salute nei luoghi di lavoro

HR Manager

3: La promozione della salute sui luoghi di lavoro

Fattori determinanti per la riuscita della promozione della salute nei luoghi di lavoro

Coinvolgimento della direzione

Un programma di promozione della salute nel luogo di lavoro è più efficace quando riceve il pieno appoggio della direzione, che assicura che esso sia integrato con la politica aziendale e che siano messe a disposizione sufficienti risorse finanziarie e materiali. Inoltre, il coinvolgimento del management in questo tipo di iniziative dovrebbe essere visibile e vi si dovrebbe contribuire con doti di leadership attraverso un comportamento esemplare – per esempio, partecipando a programmi, condividendo sfide personali per la salute e strategie per rispondere ad esse, ecc. 

Integrare salute e sicurezza sul lavoro e promozione della salute nel luogo di lavoro

Tradizionalmente, la salute e sicurezza sul lavoro e la promozione della salute nel luogo di lavoro sono state considerate come ambiti diversi, essendo la promozione della salute nel luogo di lavoro focalizzata principalmente sullo stile di vita sano e su abitudini sane dei lavoratori. Con il passare del tempo, la portata della promozione della salute nel luogo di lavoro si è estesa fino a includere il benessere fisico e mentale e le questioni di organizzazione del lavoro, e la sovrapposizione tra le due aree, SSL e PSL è aumentata.

L’evidenza scientifica e l'esperienza pratica indicano che le pratiche e le politiche che si occupano in maniera integrata sia dell'ambiente di lavoro (fisico e organizzativo) sia dei rischi per la salute personale degli individui, sono più efficaci nel prevenire le malattie e nel promuovere la salute e la sicurezza.

Elementi essenziali di un programma di promozione della salute nel luogo di lavoro

PREPARAZIONE 

  • Creare un gruppo di lavoro che si assuma la responsabilità per la PSL. Se possibile, il gruppo dovrebbe includere qualcuno dei dirigenti senior, del personale, delle risorse umane e un professionista di SSL.
  • Comunicare e coinvolgere tutti su PSL. Fare sì che si parli di questo argomento, utilizzando canali diversi (come gruppi di lavoro o manifesti) e concentrandosi sui benefici.
  • Coordinarsi con le strutture esistenti che si occupano di SSL: la PSL è più efficace quando si integra con le misure di salute e sicurezza esistenti.

PIANIFICAZIONE

  • Valutare le esigenze e le aspettative dei lavoratori attraverso strumenti di analisi come le indagini e i gruppi di controllo.
  • Definire obiettivi chiari che si concilino con la politica e la strategia aziendale.
  • Attuare un programma coordinato, piuttosto che intraprendere tante piccole iniziative.
  • Coinvolgere organizzazioni intermediatrici, se necessario, quali fornitori di medicinali, compagnie di assicurazione sanitaria o associazioni sportive.
  • Affrontare la diversità tra i lavoratori: lavoratori diversi saranno motivati da esigenze diverse – considerare come ciò potrebbe incidere su assunzioni e partecipazione.

ATTUAZIONE

  • Assicurare un sostegno visibile da parte del top management per migliorare l’impegno e la partecipazione.
  • Coinvolgere i lavoratori quanto più possibile e ricorrere a incentivi per la partecipazione.
  • Adattare le informazioni e i materiali ai destinatari desiderati.

VALUTAZIONE

  • Analizzare l’impatto sulla soddisfazione dei lavoratori e sull’azienda in generale.
  • Valutare i benefici economici: indicatori “assoluti” (ad esempio tassi inferiori di assenteismo) o indicatori più superficiali (ad esempio l’impatto di migliori rapporti lavorativi sulla produttività).
  • Comunicare i risultati e informare le persone dei successi ottenuti.
  • Revisionare e migliorare: la PSL è un processo continuo.

Qui si possono trovare esempi di programmi di promozione della salute nel luogo di lavoro che sono stati elaborati e attuati da diverse organizzazioni.