Cosa abbiamo bisogno di sapere in merito all’invecchiamento

Employer

1: Invecchiamento e lavoro

Cosa abbiamo bisogno di sapere in merito all’invecchiamento

I diversi aspetti dell’invecchiamento

L’invecchiamento è un processo complesso e continuo che inizia con la nascita e termina con la morte. È un processo multidimensionale di cambiamenti biologici, psicologici e sociali. L’età di una persona è normalmente determinata in anni e mesi ( L’età anagrafica rappresenta l’età di una persona calcolata in termini numerici (generalmente anni) dalla data di nascita a un certa data. ), ma ci sono anche altri aspetti rilevanti per l’età:

Una persona di 57 anni ( L’età anagrafica rappresenta l’età di una persona calcolata in termini numerici (generalmente anni) dalla data di nascita a un certa data. ) potrebbe sentirsene solo 50 ( L’età psicologica è l’età che considera le sensazioni, le azioni e i comportamenti di una persona. È un’età soggettiva e si basa su di una valutazione personale. ), dimostrarne 45 ( L’età funzionale indica il livello funzionale di idoneità lavorativa di una persona esaminato in relazione a individui dello stesso sesso ed età anagrafica. ) e comportarsi come una persona di 40 anni ( L’età sociale riflette le aspettative culturali e sociali rispetto a come gli individui dovrebbero comportarsi a una determinata età. L’età sociale è una valutazione della capacità di agire di un individuo in situazioni sociali sulla base di standard comuni. ).

Cambiamenti che sopraggiungono con l’avanzare dell’età

Le persone cambiano con il passare del tempo. Attributi quali la saggezza, la capacità di pensare in maniera strategica e di riflettere o aumentano o compaiono per la prima volta con l’età. Anche l’esperienza e le competenze aumentano con l’età. D’altra parte, alcune capacità funzionali (principalmente fisiche e sensoriali) diminuiscono per via del naturale processo di invecchiamento.

I cambiamenti nelle capacità funzionali dovuti all’invecchiamento non sono uniformi per l’incidenza di svariati fattori, quali:

  • le esposizioni ambientali, comprese quelle sul luogo di lavoro;
  • la predisposizione genetica alle malattie;
  • lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, tabacco e alcol);
  • il livello di istruzione e lo status socio-economico;
  • il genere.

Questo significa che ci sono differenze considerevoli nelle capacità funzionali tra individui con la stessa L’età anagrafica rappresenta l’età di una persona calcolata in termini numerici (generalmente anni) dalla data di nascita a un certa data. .

I cambiamenti dovuti all’età e la loro rilevanza per il lavoro

Nell’ambito del processo di invecchiamento, si verificano dei mutamenti nella capacità funzionale (come la riduzione della forza muscolare, i cambiamenti nella vista o l’assottigliamento della pelle), che potrebbero incidere sull’attività lavorativa.

La sezione seguente fornisce ulteriori informazioni sui cambiamenti dovuti all’invecchiamento e sulle loro conseguenze sul lavoro. Di seguito verrà anche offerta una panoramica sulle misure di controllo da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi per i lavoratori più anziani, nonché esempi di pratiche che possono aiutare le organizzazioni a gestire i cambiamenti nell’ambiente di lavoro dovuti all’invecchiamento.