Che cos’è la promozione della salute nei luoghi di lavoro?

HR Manager

3: La promozione della salute sui luoghi di lavoro

Che cos’è la promozione della salute nei luoghi di lavoro?

I datori di lavoro devono adempiere a vari obblighi di legge in materia di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ai sensi del D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (vedi la sezione 2). La promozione della salute nei luoghi di lavoro è complementare a questi obblighi di legge e concerne determinati fattori che non sono necessariamente disciplinati dalla normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Il Network europeo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro ha definito la promozione della salute sul lavoro come la combinazione degli sforzi dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società per migliorare le condizioni di salute e benessere delle persone al lavoro. Ciò pone in particolare l’accento sul miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, aumentando la partecipazione dei lavoratori nell’adattare l’ambiente di lavoro e incoraggiare le capacità personali e la crescita professionale.

In generale la promozione della salute sul lavoro si incentra su tematiche quali:

  • Educazione e formazione in materia di salute;
  • Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (vita sociale, welfare familiare, condizioni di pendolarismo);
  • Stress e benessere mentale;
  • Stile di vita (nutrizione, attività fisica, tabacco e alcol).

Il ruolo del responsabile delle risorse umane

Il responsabile delle risorse umane ha un importante ruolo nel supportare la dirigenza nell’elaborazione e nell’attuazione di iniziative di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Benefici della promozione della salute nei luoghi di lavoro (sezione seguente)