Benefici della promozione della salute sul luogo di lavoro
I benefici per i lavoratori derivanti dalla promozione della salute sul luogo di lavoro includono:
- migliore salute e benessere;
- maggior soddisfazione per il lavoro;
- minore stress e migliori abilità nell’affrontare lo stress;
- maggior consapevolezza circa la salute e migliori competenze nella protezione della stessa.
La promozione della salute sul luogo di lavoro è efficace quando:
- si integra con le misure di salute e sicurezza sul lavoro;
- l’azione è decisa in base a un’analisi dei bisogni e le misure sono adattate alle condizioni dell’organizzazione;
- i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti sono coinvolti.
Integrare la salute e sicurezza sul lavoro con la promozione della salute sul luogo di lavoro
Tradizionalmente, salute e sicurezza sul lavoro e la promozione della salute nel luogo di lavoro sono state considerate come ambiti diversi, essendo la promozione della salute nel luogo di lavoro focalizzata principalmente sullo stile di vita sano e su abitudini sane dei lavoratori. Con il passare del tempo, la portata della promozione della salute nel luogo di lavoro si è estesa fino a includere il benessere fisico e mentale e le questioni di organizzazione del lavoro, e la sovrapposizione tra le due aree, SSL e PSL è aumentata.
L’evidenza scientifica e l'esperienza pratica indicano che le pratiche e le politiche che si occupano in maniera integrata sia dell'ambiente di lavoro (fisico e organizzativo) sia dei rischi per la salute personale degli individui allo stesso tempo, sono più efficaci nel prevenire le malattie e nel promuovere la salute e la sicurezza.
Integrare la promozione della salute con la gestione della salute e sicurezza sul lavoro migliora le prassi relative alla salute sul lavoro e contribuisce alla creazione di una cultura della prevenzione e di un luogo di lavoro in cui sia promossa la salute.
Di seguito si forniscono alcuni esempi di programmi di promozione della salute sul luogo di lavoro messi in atto da diverse organizzazioni, i quali mostrano come la salute e sicurezza sul lavoro e la promozione della salute sul luogo di lavoro possono essere combinate. Consulta la guida alle buone pratiche in materia di promozione di un ambiente di lavoro salutare per i lavoratori con patologie croniche.