SECO

La SECO è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. Il suo obiettivo è di assicurare una crescita economica sostenibile. A tal fine, esso definisce e attua il quadro generale dell’attività economica.

Suva

La Suva è la più grande assicurazione-incidenti della Svizzera. I suoi servizi comprendono la prevenzione (SuvaPro, SuvaLiv), l’assicurazione (SuvaRisk) e la riabilitazione (SuvaCare). Impresa indipendente di diritto pubblico, la Suva è autonoma dal punto di vista finanziario e non riceve sovvenzioni. Le sue eccedenze di ricavi sono ridistribuite agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Le parti sociali, i datori di lavoro e i dipendenti, come anche la Confederazione, sono rappresentati all’interno del suo Consiglio di amministrazione.
In virtù dell’OPA, la Suva controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione degli incidenti professionali nelle imprese con pericoli particolari e con strumenti di lavoro particolari. Inoltre, essa controlla l’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le imprese.

Salute mentale

Per salute mentale si intende una condizione di benessere attraverso cui un individuo può realizzare le sue abilità, gestire le normali fasi di stress della vita, lavorare in maniera produttiva e rendere un contributo alla sua comunità. (fonte).

Stress lavoro-correlato

Lo stress nei luoghi di lavoro si presenta qualora si percepisce una mancanza di equilibrio tra le richieste in merito all’attività lavorativa e le risorse fisiche e mentali a disposizione per gestire suddette richieste. (Fonte)