3: Promozione della salute nei luoghi di lavoro

3
Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Cosa posso fare per invecchiare in salute?

L’importanza di uno stile di vita sano

Alcuni fattori, come il patrimonio genetico, incidono sulla tua salute in maniera inevitabile. Altri elementi, come le abitudini alimentari e l’attività fisica, sono invece una tua scelta quotidiana.

Ecco alcuni esempi di scelte nell’ambito dello stile di vita che incidono sulla salute:

  • l’esercizio fisico aiuta a controllare il peso corporeo, abbassa la pressione sanguigna e rafforza i muscoli, cosa che aiuta a evitare gli infortuni;
  • l’attività fisica è stata inoltre posta in correlazione con la riduzione del rischio di perdità delle facoltà mentali;
  • le persone che dormono quanto consigliato, tra le sette e le nove ore ogni giorno, sono più in salute, più in forma e meno esposte al rischio di obesità o di avere altri problemi di salute rispetto a coloro che non dormono bene. In linea di principio, il lavoro notturno è vietato in Svizzera, ma sono possibili deroghe con l'autorizzazione della  Seco. Il lavoro che si svolge regolarmente di notte (più di 25 notti per anno) è condizionato,  della Legge sul lavoro, ad accertamento medico. Il lavoratore ne ha diritto ogni due anni, ogni anno a partire dai 45 anni in considerazione dell'età. Questo accertamento vi permette di fare il punto sulle ripercussioni del lavoro notturno sul vostro stato di salute e sui problemi di salute che potrebbero rendere il lavoro notturno pericoloso.

L' Harvard Study of Adult Development, che è la più corposa ed esaustiva analisi sull’invecchiamento mai condotta, ha rilevato che i seguenti fattori sono i più determinanti per un invecchiamento in salute:

  • evitare sigarette;
  • buone capacità di adattamento o nel superare le difficoltà;
  • mantenere un peso adeguato;
  • fare esercizio fisico con regolarità;
  • mantenere relazioni sociali durature;
  • intraprendere percorsi di istruzione.

Alcuni consigli per un invecchiamento in salute

Seguire una dieta sana e bilanciata, svolgere una attività fisica adeguata e garantire un ritmo di sonno regolare sono tutti fattori che non promuovono solo la tua salute ma hanno anche conseguenze positive per la tua vita lavorativa.

Alcuni consigli per delle scelte di stili di vita salutari includono:

  • se il tuo lavoro è impegnativo sul piano fisico e per esempio richiede frequentemente di sollevare, spingere o trasportare pesi, il beneficio che trarrai dall’attività fisica nel tempo libero sarà il medesimo di quello delle persone che svolgono un lavoro sedentario.
  • se devi stare seduto a una scrivania per molte ore al giorno, prova ad alzarti ogni 20 minuti e camminare un po’. Ciò migliorerà il tuo sistema immunitario, ridurrà il rischio di un sovrappeso e ti permetterà di gestire meglio lo stress.
  • Avere una pausa pranzo adeguata: esci dal lavoro, rinfresca la tua mente e goditi un pasto sano. Allontanarti dalla tua scrivania/postazione di lavoro e muoverti un po’ aiuta anche a prevenire l’insorgere di problemi muscolo-scheletrici (per una prolungata posizione seduta o per una cattiva postura).