1: Invecchiamento e lavoro

1
Invecchiamento e lavoro

Che cosa devo sapere a proposito dell’invecchiamento ?

I diversi aspetti dell’invecchiamento

L’invecchiamento è un processo complesso e continuo che inizia con la nascita e termina con la morte. È un processo multidimensionale di cambiamenti biologici, psicologici e sociali. L’età di una persona è normalmente determinata in anni e mesi ( età cronologica), ma ci sono anche altri aspetti rilevanti per l’età:

Una persona di 57 anni ( età cronologica) potrebbe sentirsene solo 50 ( età psicologica), dimostrarne 45 ( età funzionale) e comportarsi come una persona di 40 anni ( età sociale).

Cambiamenti che sopraggiungono con l’avanzare dell’età

Le persone cambiano con il passare del tempo. Attributi quali la saggezza, la capacità di pensare in maniera strategica e di riflettere o aumentano o compaiono per la prima volta con l’età. Anche l’esperienza e le competenze aumentano con l’età. D’altra parte, alcune capacità funzionali (principalmente fisiche e sensoriali) diminuiscono per via del naturale processo di invecchiamento.

I cambiamenti nelle capacità funzionali dovuti all’invecchiamento non sono uniformi per l’incidenza di svariati fattori, quali:

  • le esposizioni ambientali, comprese quelle sul luogo di lavoro;
  • la predisposizione genetica alle malattie;
  • lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, tabacco e alcol);
  • il livello di istruzione e lo status socio-economico;
  • il genere.

Questo significa che ci sono differenze considerevoli nelle capacità funzionali tra individui con la stessa età cronologica.

I cambiamenti dovuti all’età e la loro rilevanza per il lavoro

Nell’ambito del processo di invecchiamento, si verificano dei mutamenti nella capacità funzionale (come la riduzione della forza muscolare, i cambiamenti nella vista o l’assottigliamento della pelle), che potrebbero incidere sull’attività lavorativa.

La sezione seguente fornisce ulteriori informazioni sui cambiamenti dovuti all’invecchiamento e sulle loro conseguenze sul lavoro. Qui verrà anche offerta una panoramica sulle misure di controllo da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi per i lavoratori più anziani, nonché esempi di pratiche che possono aiutare le organizzazioni a gestire i cambiamenti nell’ambiente di lavoro dovuti all’invecchiamento.