2: Luoghi di lavoro sani per tutte le età

2
Luoghi di lavoro sani per tutte le età

Come posso contribuire a creare un luogo di lavoro sano e sicuro?

È un obbligo di legge del datore di lavoro consultare i lavoratori o i loro rappresentanti e consentire loro di prendere parte alle discussioni relative a tutte le questioni concernenti la salute e sicurezza sul lavoro, il che comprende il diritto dei lavoratori o dei loro rappresentanti di avanzare proposte. I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza hanno il diritto di chiedere al datore di lavoro di adottare misure adeguate e possono presentare proposte al fine di ridurre i rischi per i lavoratori e di rimuovere le fonti di pericolo.

L’ideale sarebbe che anche tu fossi coinvolto nel processo di valutazione dei rischi e nelle decisioni relative ai miglioramenti e agli adattamenti necessari.

Indicare i rischi sul lavoro

Il processo di valutazione dei rischi offre a te e ai tuoi colleghi la possibilità di condividere le tue esperienze dirette con riguardo a:

  • il tuo ambiente di lavoro;
  • il modo in cui il tuo lavoro è organizzato;
  • qualunque altra questione che potrebbe incidere sulla salute e sicurezza;
  • come i rischi possono essere eliminati o ridotti al minimo.

Oltre a prendere parte al processo di valutazione dei rischi, è altrettanto importante comunicare regolarmente al tuo diretto superiore o al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza le tue idee e le tue opinioni su come il luogo di lavoro potrebbe essere reso migliore.

Esempi di buone pratiche

Per sapere come lo stile di vita incide sulla salute, dai un’occhiata alla sezione che segue.